Accesso Soci



  • Password dimenticata?
    Contatta la segreteria...
 4 visitatori online
Concorso d’idee per la progettazione di etichette autoadesive per la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Marzo 2012 13:31

 

L’alimentazione, la sostenibilità sono temi che più di altri animano discussioni, studi e interventi. Sono anche  temi di enorme complessità che sono al centro di numerosi eventi congressuali che richiamano una diffusa attenzione di produttori, esperti, ricercatori di marketing e dei consumi e istituzioni. Non a caso questi argomenti sono tra gli assi tematici più significativi del progetto EXPO 2015.

Proprio da questo interesse nasce il concorso d’idee aperto alle Scuole Grafiche, ai Licei Artistici e agli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo grafico chiamati a progettare una serie di etichette che potranno essere utilizzate dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus (www.nph-italia.org) per la campagna di Natale 2012 dedicata al progetto “Fors Lakay” (la forza della famiglia in creolo).

Le opere potranno essere esposte in mostre, fiere, on-line e utilizzate da Gipea e dalla Fondazione a scopo promozionale e a titolo gratuito.

Il concorso è aperto alle Scuole Grafiche e agli Istituti d’Arte. Possono partecipare studenti singoli o in gruppo di classe. In ogni caso vincerà la classe o la scuola di appartenenza. Il concorso prevede altresì un distinto premio riservato alle scuole grafiche riconosciute dall’ENIPG – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica (www.enipg.it)

Gli elaborati dovranno essere inviati alla Segreteria Gipea entro il 5 maggio 2012, unitamente al modulo d’iscrizione e alla liberatoria, debitamente compilati. La spedizione potrà essere fatta per posta o tramite posta elettronica.

Il Concorso è dotato di un montepremi complessivo di 1.500,00 €, distribuito nel seguente modo:
- un premio di 500,00 Euro alla classe o Istituto vincitore per l’etichetta rettangolare/rotonda
- un premio di 500,00 Euro alla classe o Istituto vincitore per il foglio etichette chiudi pacco
- un premio di 500,00 Euro riservato alla scuola grafica dell’ENIPG, meglio classificata

La Giuria composta dagli organizzatori e da esperti di Comunicazione e Design sceglierà a suo insindacabile giudizio i vincitori in base alla pertinenza del tema, creatività, originalità, riconoscibilità e riproducibilità del design in relazione al suo utilizzo nelle diverse applicazioni.

I risultati del concorso saranno comunicati direttamente ai vincitori e resi noti tramite i “media”.
La proclamazione dei vincitori avrà luogo il 18/19 maggio 2012, in Franciacorta (BS), in occasione dell’Assemblea/Convegno di Gipea che rappresenta l’evento associativo di maggior rilievo.

Ulteriori dettagli sono indicati nel bando allegato che è anche disponibile sui siti  www.nph-italia.org,  www.gipea.net, www.enipg.it.

Gipea e Fondazione, sono altresì disponibili, compatibilmente con i tempi e la logistica, a fornire agli studenti delle opportunità per arricchire la loro conoscenza con una varietà e ricchezza di testimonianze sociali e professionali.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la segreteria Gipea ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o la Fondazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

A insegnanti e studenti chiediamo di esprimere ancora una volta la loro capacità creativa e interpretativa.

 

Documenti allegati:

Bando di concorso

Logo Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus - richiederlo alla Segreteria Gipea Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scheda Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Progetto “Fors Lakay”

 
blank blank blank
ASSOGRAFICI

Associazione Nazionale Italiana
Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici

aderente a:
CONFINDUSTRIA, INTERGRAF, CITPA

Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive
Piazza Castello, 28 - 20121 Milano
Tel. +39 02 4981051 - Fax +39 02 4816947
gipea@gipea.net