Dopo oltre due anni di iter legislativo, il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio è stato definitivamente approvato lo scorso aprile dal Parlamento europeo.

Il giorno martedì 14 maggio Federazione Carta e Grafica ha quindi organizzato un primo seminario per spiegarne i principali contenuti e per evidenziare le regole più rilevanti.

Nel corso dell’incontro, che si terrà nella doppia modalità in videoconferenza e in presenza presso la sede di Assografici e Federazione Carta e Grafica di piazza Castello 28 a Milano, oltre alle disposizioni di carattere generale, che interesseranno tutti gli imballaggi, cercheremo anche di evidenziare gli effetti e le criticità più specifiche per ogni tipologia di imballaggio della nostra filiera.

L’evento sarà aperto dal saluto di Michele Bianchi, Presidente della Federazione Carta e Grafica e vedrà gli interventi di Massimiliano Salini, membro del Parlamento Europeo (Partito popolare europeo / Forza Italia), Patrizia Toia membro del Parlamento Europeo (Alleanza progressista di Socialisti e Democratici) e Antonio D’Amato, Presidente di EPPA – European Paper Packaging Alliance.

L’iniziativa è organizzata da Federazione Carta e Grafica, con le tre associazioni di filiera in prima fila Assografici, Assocarta e Acimga e i soci aggregati della Federazione, Comieco e Unione GCT Milano, e in collaborazione con i Gruppi di specializzazione merceologica di Assografici, Assocarta e Acimga.

L’incontro è riservato alle aziende associate ad Assografici e a Federazione Carta e Grafica.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link.