Chi siamo

Gipea, Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive, associa oltre 70 etichettifici specializzati nella produzione di etichette autoadesive da rotolo e più di 30 soci simpatizzanti in rappresentanza dei fornitori di materie prime e tecnologie. 

Il gruppo, fondato nel 1989, è inserito nel sistema di Confindustria attraverso Assografici – Associazione nazionale delle industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici – e aderisce a Finat – Associazione europea dei trasformatori di etichette autoadesive.

 

SOCI ORDINARI SOCI SIMPATIZZANTI

Gipea promuove la conoscenza e la diffusione dell’uso delle etichette autoadesive, raccoglie ed elabora dati e analisi economiche sul settore, eroga formazione e consulenza su problemi specifici del settore.

Il gruppo si occupa d’innovazione, affiancando gli associati e garantendo un’assistenza a tutto campo sui temi normativi, sulle nuove tecnologie, sull’andamento del mercato delle etichette in Italia e in Europa e aiuta le aziende ad affrontare nuove sfide partendo dai risultati del presente.

Molteplici sono i canali con i quali Gipea assiste i propri associati: uno degli strumenti più utilizzati ed efficaci è la costituzione dei tavoli tecnici di lavoro, composti su base volontaria dai rappresentanti degli etichettifici e dai soci simpatizzanti, che di volta in volta affrontano un tema specifico fornendo soluzioni pratiche per gli associati.

I risultati di questi lavori si traducono nei “Quaderni di Gipea”, delle vere e proprie linee guida da utilizzare nello svolgimento quotidiano delle proprie attività lavorative.

Le attività di Gipea sono coordinate da un Comitato Direttivo composto da 11 membri più il Presidente uscente, scelti attraverso una consultazione elettorale. Il Comitato viene rinnovato ogni due anni e tutti i rappresentanti degli etichettifici associati possono candidarsi.

I membri del Direttivo eleggono il Presidente, che può mantenere l’incarico per due mandati, al termine dei quali deve essere sostituito da un nuovo Presidente.

Scopri subito i nostri servizi principali

IL LEGAME CON FINAT

Gipea aderisce a Finat, che associa circa 600 imprese in più di 50 paesi ed è collegata alle analoghe associazioni di USA, Giappone e Australia.

Il legame con Finat ha il duplice compito di portare Gipea in Europa, nonché di portare in Italia le migliori esperienze internazionali. Le attività si sviluppano attraverso il networking tra associazioni e aziende favorendo lo scambio di esperienze e ricerche.

Grazie a questa stretta collaborazione Gipea ha potuto aggiungere come servizio agli associati, oltre alla pubblicazione e distribuzione dei i propri quaderni tecnici, anche la traduzione e pubblicazione dei “Finat Technical Handbook” contenenti tutti i metodi di prova approvati per il controllo qualità delle etichette prodotte e delle materie prime in entrata.