Venerdì 15 novembre si è svolto il Convegno Tecnico Gipea 2019. L’appuntamento, tenutosi all’Hotel Melià di Milano, ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti tra soci effettivi, simpatizzanti e relatori.

L’evento è stato aperto dal discorso del Presidente Elisabetta Brambilla, durante il quale è anche stata annunciata la data del prossimo congresso di primavera, che si terrà a Bologna il 22 e 23 maggio 2020.

Nel corso della giornata sono stati approfonditi vari temi di grande attualità per il settore dei produttori di etichette. Uno degli argomenti più trasversali è stato quello della sostenibilità, trattato sia da un punto di vista più generale con l’intervento di Italo Vailati su Plastic Strategy ed economia circolare, sia da un punto di vista più specifico e di settore con la presentazione di Anna Perego e Piero Pozzi sugli inchiostri compostabili.

Discussi anche le novità e l’orientamento del mercato della stampa osservati in LabelExpo 2019, a cura di Michele Libori, e  lo stato dell’arte e le limitazioni in materia di carte termiche durante l’intervento di Alberto Quaglia, che ha posto particolare attenzione sull’analisi e l’evoluzione delle normative che regolano l’uso di Bisfenolo A a livello europeo.

Grande rilievo è stato dato al piano di comunicazione 2019. L’attività è stata curata da Mara Baschieri e Giovanni Daprà, che oltre ad aver portato Gipea sulla piattaforma social Linkedin, hanno anche annunciato l’imminente implementazione di notizie e informazioni  tecniche utili per gli Associati.

Infine è stata presentata da Gianluca Cinti l’ottava edizione dell’Osservatorio Economico del settore degli etichettifici, elaborato da Studio Partners e commentato in sinergia con Federico Visconti, Rettore dell’università LIUC. Il quadro emerso da questo Osservatorio Economico è quello di un settore in salute, che mantiene uno sguardo positivo e prevede ulteriori margini di crescita nei prossimi anni.

Tutte le presentazioni, alcune immagini e qualche filmato, saranno pubblicati sul sito internet Gipea, escluso l’osservatorio che sarà disponibile solo per gli Associati.

Convegno Tecnico GIPEA 2019 – Le presentazioni

X