Nel corso della più recente riunione del Consiglio di amministrazione di Conai, è stata approvata la riduzione del contributo ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

 

A fronte di tale riduzione, con decorrenza 1° luglio 2022, sono stati rivisti i valori del contributo forfetizzato sulle etichette (modulo 6.14) per l’intero anno 2022, già comunicato alle aziende a novembre 2021.

La tabella qui sotto riporta i nuovi valori dei contributi forfettari aggiornati per l’anno 2022 (rideterminati tenendo conto di un decremento medio del 72,31% rispetto al 2021).

 

Questa decisione è stata presa in seguito all’andamento più che positivo dei ricavi dalle vendite dei cinque materiali, pur registrando contemporaneamente un aumento delle quantità raccolte attraverso la raccolta differenziata.

Nei prossimi giorni verrà diffusa da Conai un’informativa concernente la revisione dei valori dei contributi forfetari per l’anno 2022, e unitamente verranno comunicate le modalità per procedere alla rettifica delle dichiarazioni del contributo con Mod. 6.14 Procedura Semplificata per etichette, già presentate per l’anno 2022 (il cui termine di presentazione è scaduto lo scorso 31 marzo).

X